Esperienze

Le Esperienze

Numerose ed interessanti in questo angolo segreto di Toscana, terra di Etruschi e Macchiaioli, del Sassicaia, del Carducci: dalla costa a soli dieci minuti, ai vigneti delle prestigiose Cantine di Bolgheri, al fascino di borghi, pievi e castelli, alla visita alle grandi città d'arte o alle tante testimonianze etrusche o agli esclusivi centri termali, fino alle caratteristiche trattorie dove assaporare grandi piatti della tradizione toscana accompagnati da nobili vini.
Esperienze

I borghi

Siamo a viver la storia nei borghi medievali, veri tesori architettonici ricchi di storia si animano la sera tra antiche botteghe e caratteristiche trattorie che offrono piatti di sapore e tradizione accompagnati da splendidi vini frutto di una terra generosa e grandi talenti.
Esperienze

Sport

Grandi distanze o brevi percorsi più o meno impegnativi, dai sentieri sterrati del parco della Magona, al mare, alle pinete, ai parchi, alle strade di campagna che uniscono ruderi a vigneti e borghi a colline boscose. La varietà dei tratti, dalla ghiaia all'asfalto, dal piano alla collina, e il clima mite rendono quest'area la preferita dagli appassionati provenienti dal tutto il mondo.
Esperienze

Percorsi

Ripercorrere antichi sentieri tracciati da contadini e boscaioli carbonai e pastori, lungo terreni che cambiano colore secondo le stagioni, immergersi nei mille toni di verde che ondeggiano al vento, nei fieni profumati segnati da viali di cipressi e accorgersi di colori tenui o vivaci di bellissime piante selvatiche nascoste negli argini. All'imbrunire fermarsi su una cima di una collina dove si scorgono i caprioli e cinghiali nei campi di grano e osservare il sole che tramonta sul mare. Un viaggio, breve, nei colori, nelle forme, nei profumi che la campagna offre a chi sa osservare, con attenzione. Per ottimizzare le passeggiate all'interno dell'azienda sono stati segnalati i percorsi più interessanti in una piantina a disposizione degli ospiti.
Esperienze

Mare

Si parte dalle alte coste rocciose a nord, colorate da verdi cespugli di macchia mediterranea, fino a declinare nelle ampie distese di sabbia chiara a ridosso delle dune e lunghe linee di pinete ombrose. Da otto anni il nostro mare cristallino è premiato dalla Bandiera Blu e i fondali marini sono tra i più conosciuti.
Esperienze

Vino

Tour enogastronomici nelle famose cantine di Bolgheri e dintorni: Ornellaia, Castello di Bolgheri, Le Macchiole, Caccia al Piano, Michele Satta, Grattamacco, Campo alla Sughera, Tenuta Argentiera, Guado al Melo, Chiappini, Podere Sapaio, Castello di Querceto, Ca' marcanda e Petra e molti altri. Possibilità di visite individuali o guidate.

Richiesta di soggiorno

Viste le tante richieste di ritornare nel periodo autunnale nella nostra azienda, la Salina rimarrà aperta con proposta B&B dal giovedì alla domenica, escluse le festività natalizie.
Esperienza D'Inverno